Le nostre risorse
AGRITURISMO GUSAI
Nome Attività AGRITURISMO GUSAI
Titolare attività FRATELLI GUSAI
Anno di apertura/inizio attività 2010
Sede dell’attività LOCALITÀ CROCINITO
Prodotti/Servizi offerti RISTORAZIONE - PIATTI SARDI E PIATTI PIACENTINI
PRODOTTI FRESCHI IN VENDITA
Orari di apertura :
SEMPRE APERTO
Contatti dell’attività:
Telefono 0523 913131
Cellulare
Mail info@gusai.it
https://www.facebook.com/pages/Agriturismo-Gusai/521385801214074
Storia dell’attività
.. da undici anni siamo partiti dalla nostra terra e siamo arrivati nel Piacentino, abbiamo lavorato nelle aziende agricole, e mantenendo la cultura e la tradizione della nostra isola, dal ’99 abbiamo inziato l’attività di agriturismo.
L’azienda agrituristica si trova a Crocinito(650mt s.m.) alta Val Perino, e si trova a metà strada tra la val Nure e la Val Trebbia. Queste bellissime valli, offrono un luogo di svago e relax grazie al loro particolare microclima tipico delle colline piacentine. Dopo aver trascorso una piacevole giornata, (ad esempio alle Cascate di Calenzano, magari in mountain bike) tutti a mangiare nell’accogliente Agriturismo dei Fratelli GUSAI. Partendo dalla nostra azienda sul versante Valnure in direzione Bettola, troviamo Pradello Colombo dove si trova un piccolo Museo che rivendica i natali di Cristoforo Colombo.
In circa 20 minuti si possono raggiungere località come Grazzano Visconti,Pontedell’olio, Bettola, Ferriere ed anche Rivergaro, Perino Bobbio, .ecc.. Nei verdi pascoli a 700 mt di altezza, accompagnate da cani da gregge, pascolano oltre 500 pecore di razza originale sarda, insieme a maiali, capre, galline, oche, faraone, conigli e anche gli asinelli.
Nell’orto vengono coltivati in maniera assolutamente genuina, le tipiche verdure ed ortaggi di stagione in grado di soddisfare anche le esigenze della cucina vegetariana. Beninteso che anche il tipico pane ‘carasau’, “cartamusica”e tante altre specialità sono prodotti direttamente in azienda agrituristica dai Fratelli Gusai, secondo la tradizione sarda. E per i palati più esigenti, ricotta fresca di giornata con il “sabba”.